Perché questo master
Il Master in Emergenze-urgenze in età pediatrica per infermieri e infermieri pediatrici ha come obiettivo lo sviluppo e l'incremento di conoscenze e di abilità nei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica.
Forse nessun’altra emergenza crea tanta ansia quanto il dover prestare soccorso ad un bambino in condizioni critiche. Le fasi iniziali del soccorso e la stabilizzazione del paziente avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Infermieri già esperti nel gestire l’emergenza dell’adulto, possono sentirsi disorientati dalla peculiarità del bambino in pericolo di vita: è difficile ad esempio ottenere un’anamnesi accurata, un accesso venoso stabile, soprattutto nel bambino più piccolo, e qualsiasi procedura invasiva può risultare complicata. Caratteristica dell’età pediatrica è la rapidità d’evoluzione dei quadri clinici, sia in termini di aggravamento, sia di miglioramento in risposta ad un trattamento efficace.
Avere conoscenze aggiornate, abilità tecniche adeguate e conoscere le dinamiche del team che lavora in emergenza sono elementi che questo master può fornire con il risultato di migliorare l'approccio al bambino critico. Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure al bambino in emergenza, ad esempio una appropriata formazione pre-hospital nella valutazione e trattamento iniziale delle malattie e dei traumi pediatrici, in particolare con l’acquisizione di specifiche abilità nelle manovre rianimatorie, la disponibilità di un equipaggiamento appropriato per le cure del bambino, l’adozione di protocolli pediatrici uniformi e condivisi. Idealmente, il trattamento tempestivo ed efficace di questi malati dovrebbe essere garantito già dai primi minuti successivi all’evento e continuato fino alla presa in carico del paziente nel centro ospedaliero di riferimento.
Quando c’è un’urgenza più professionalità sono coinvolte; il successo dipende molto dalla preparazione e dalla collaborazione del team. Lavorare insieme, lavorare bene, lavorare in modo coordinato sono elementi indispensabili se si affronta un’urgenza pediatrica. Anche l’aggiornamento deve essere comune e questo è quanto si prefigge questo Master che cerca di coinvolgere insieme agli allievi anche molti docenti pediatri che affrontano le urgenze nella loro realtà lavorativa.
Faranno parte del programma del master numerosi corsi certificati da Società Scientifiche Nazionali (SIMEUP) e Internazionali (American Heart Association): corsi di triage, PBLS, PAlarm, PALS, Simulazione avanzata. Saranno svolti anche con una metodologia didattica interattiva corsi sulla gestione del dolore, sul bambino maltrattato e abusato, sulla gestione delle maxiemergenze.
Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, si farà anche ricorso alla SIMULAZIONE AVANZATA che, permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo.
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM".
Per indicazioni più dettagliate clicca qui.
Il Master è gestito dal COREP.
I punti di forza
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Carattere pragmatico e interdisciplinarietà
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METODOLOGIA DIDATTICA ALTAMENTE PRATICO/APPLICATIVA
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Profili di inserimento: INFERMIERI, INFERMIERI PEDIATRICI
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Docenti di provenienza universitaria e esperti del settore