Un master in emergenza pediatrica per infermieri e infermieri pediatrici può essere utile sia agli infermieri che svolgono quotidianamente il loro lavoro in un ospedale pediatrico o in un ospedale generalista sia agli infermieri impegnati sui mezzi di soccorso che potrebbero essere chiamati a soccorrere un bambino in condizioni critiche.
Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare sono programmati numerosi corsi che, grazie all’utilizzo di manichini pediatrici, permetteranno agli allievi di cimentarsi in prima persona con casi clinici e gestione di tecniche in situazione di grande realismo. Il debriefing, utilizzato come continuo strumento di feedback, permetterà di discutere della gestione clinica con spirito costruttivo e di collaborazione tra gli allievi e i docenti.
Il master è istituito dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell'Università di Torino in collaborazione con la S.C. di Pediatria d'Urgenza della A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Ospedale Infantile Regina Margherita, con la Croce Verde di Torino e con il COREP.
Nella scorsa edizione il Master ha ottenuto i seguenti patrocini: Società Italiana di Pediatria, SIMEUP Società Scientifiche Nazionali, FORMA Fondazione Ospedale Regina Margherita, Croce Verde Torino.