Perché questo master
Il Master in Emergenze-urgenze in età pediatrica ha come obiettivo lo sviluppo e l'incremento di conoscenze e di abilità nei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica.
Il soccorso e la stabilizzazione del bambino avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Pediatri e medici già esperti nell’emergenza dell’adulto, possono sentirsi disorientati dalla peculiarità del bambino in pericolo di vita. Avere conoscenze aggiornate, abilità tecniche adeguate e conoscere le dinamiche del team che lavora in emergenza sono elementi che questo master può fornire con il risultato di migliorare l'approccio al bambino critico.
Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure al bambino in emergenza, ad esempio una appropriata formazione pre-hospital nella valutazione e trattamento iniziale delle malattie e dei traumi pediatrici, in particolare con l’acquisizione di specifiche abilità nelle manovre rianimatorie, la disponibilità di un equipaggiamento appropriato per le cure del bambino, l’adozione di protocolli pediatrici uniformi e condivisi. Idealmente, il trattamento tempestivo ed efficace di questi malati dovrebbe essere garantito già dai primi minuti successivi all’evento e continuato fino alla presa in carico del paziente nel centro ospedaliero di riferimento.
Quando c’è un’urgenza più professionalità sono coinvolte; il successo dipende molto dalla preparazione e dalla collaborazione del team. Lavorare insieme, lavorare bene, lavorare in modo coordinato sono elementi indispensabili se si affronta un’urgenza pediatrica. Anche l’aggiornamento deve essere comune e questo è quanto si prefigge questo Master che cerca di coinvolgere pediatri di diversa esperienza, rianimatori, medici di diversa specialità e infermieri con laurea magistrale che affrontano le urgenze nella loro realtà lavorativa.
Faranno parte del programma del master numerosi corsi certificati da Società Scientifiche Nazionali (SIMEUP) e Internazionali (American Heart Association): corsi di triage, PBLS, PAlarm, PALS, Simulazione avanzata. Saranno svolti anche con una metodologia didattica interattiva corsi sulla gestione del dolore, sulla gestione del neonato in sala parto, sul bambino maltrattato e abusato, sulla gestione delle maxiemergenze, sull’ interpretazione dell’ECG e dell’EGA, un corso di tossicologia e un corso sui problemi etici di fronte ai quali ci si può trovare nel gestire un’emergenza. Saranno dedicate alcune giornate all’ecografia point of care per l’interpretazione in urgenza delle principali patologie toraciche, cardiache, addominali e traumatiche.
Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare si farà ricorso spesso alla SIMULAZIONE AVANZATA che, con l'utilizzo di manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo. Il debriefing, condotto alla fine di ogni caso, permetterà di discutere della gestione clinica con spirito costruttivo e di collaborazione tra gli allievi e i docenti.
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM".
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ll Master è gestito dal COREP.
I punti di forza
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Carattere pragmatico e interdisciplinarietà
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METODOLOGIA DIDATTICA ALTAMENTE PRATICO/APPLICATIVA
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Profili di inserimento: PEDIATRI, CHIRURGHI
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Docenti di provenienza universitaria e esperti del settore